TRIS DI POLPO

chef

Diego Ponzoni

Per l’insalata di polpo: tagliare a tocchetti il polpo e condirlo con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e un goccio di succo di limone fresco. A parte tagliare le patate al naturale a lamelle e condirle con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo. Tagliare anche il sedano a lamelle. Con l’aiuto di un coppapasta stendere le patate condite, in sequenza aggiungere il polpo e guarnire con il sedano e i pomodori Dorati. 

Per il tentacolo grigliato: preparare una purea di patate facendo bollire le patate e schiacciandole con lo schiacciapatate. Montarle in planetaria per 2-3 minuti aggiungendo a filo il latte caldo e l’olio extravergine d’oliva aggiustando di sale e di pepe. Una volta montate mettere il composto in un sac à poche. Tagliare un tentacolo e scottarlo in padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale finché non sarà leggermente abbrustolito. Mettere sulla base del piatto la purea di patate montata. Adagiarvi sopra il tentacolo grigliato e finire con qualche goccia di pesto alla genovese e decorare con la miscela di fiori. 

Per il carpaccio: tagliare a fette sottili il filone di polpo e totano. Prendere una foglia di indivia belga e riempire la base con l’hummus di ceci bio. Adagiarvi sopra il carpaccio e decorare con Mini Red e olive taggiasche. Terminare il piatto con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.